amplificatore di linea

Moderatore: Domins

Rispondi
dario.orlando1969
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/08/2010, 8:49

amplificatore di linea

Messaggio da dario.orlando1969 »

A cosa serve ; i vantaggi e e gli svantaggi e se si pu' postare una foto. Grazie sempre
Avatar utente
Domins
Messaggi: 3497
Iscritto il: 18/07/2010, 20:13
Località: Palermo
Contatta:

Re: amplificatore di linea

Messaggio da Domins »

L'amplificatore di linea è utilizzato quando i segnali tv subiscono alterazioni dovute o alla caducità del cavo dopo tanti anni oppure per elevate distanze tra una presa e l'altra.

Non sempre, però, l'amplificazione può essere utile specialmente quando il cavo subisce deterioramenti perchè non è detto che ad un aumentare delle perdite ne corrisponda una diminuizione di segnale pertanto è opportuno valutare bene la situazione al fine di evitare che il segnale stesso non venga ri-amplificato ulteriormente con le conseguenze di aver la portata oltre i limiti consentiti (e qui subentra la mancanza di tenuta del sincronismo video e il blocco del passaggio del segnale televideo che inizia a far saltare molte lettere nella pagina).

Spesso è meglio cambiare il cavo oppure verificare le perdite dovute a troppe derivazioni fatte male o con componenti (esempio la resistenza) che fanno perdere segnale anche se 1 o 2 dB per come potreste trovare scritto nella dicitura della presa.

Se poi la presa ha anche il passaggio delle frequenze SAT ovvio che il tutto può influire considerevolmente sulel prestazioni dell'impianto stesso ma, tengo a sottolineare, non così evidenti come può essere la perdita per componente interno o l'invecchiamento di tutto il sistema o di parte di esso.
RadioTV Sicilia e Scelta TV

Nazionali : Rai A=UHF 47 Rai B=UHF 67 Mediaset 1=UHF 68 Mediaset 2=UHF 53 La 7 Dahlia=UHF 37 La 7 TIMB1=UHF 60 D-Free=UHF 56 Tivuitalia=UHF 33
Locali : CTS Mux=UHF 57 La Sicilia Mux=VHF H1 (Altofonte) Tele Rent=VHF 9
Rispondi