Nuovo impianto S.Venerina, problemi qualità segnale

Moderatore: Domins

Rispondi
myemotion
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2012, 14:52

Nuovo impianto S.Venerina, problemi qualità segnale

Messaggio da myemotion »

Salve a tutti mi chiamo Alfredo, abito a S.Venerina.
Nella mia nuova casa ho deciso di realizzare impianto d'antenna.
Ho acquistato una antenna EMME ESSE UHF, comprato il cavo (che al momento scende direttamente alla tv).
Monto l'antenna direzionandola a valverde, praticamente i ponti visivamente li vedo.
La luce rossa che lampeggia di sera la vedo senza problemi quindi in teoria mi facilita il posizionamento.
Il decoder non ricordo che marca sia.
Cmq monto il tutto effettuo la ricerca canali, saranno un 160 canali se non erro.
Comincio a visionare i canali e vedo segnale 80/85 % qualità 30 %, praticamente immagine si vede male.
Ho provato a fare alcune prove mettere un partitore x magari il troppo segnale, niente sempre 30 % del segnale su un buon 80 % dei canali, sposto antenna verso la montagna x evitare di puntarla direttamente e niente, metto un amplificatorino es1q niente, il segnale sempre buono ma la qualità 30 % ad eccezzione dei canli rai 1 2 3 segnale 16 qualità 90% e qualche altro canale, ma il resto nada..!!!
saranno 3 giorni che ci butto sangue, qualche consiglio?
esaurihippo
Messaggi: 226
Iscritto il: 22/05/2011, 16:39
Località: Catania

Re: Nuovo impianto S.Venerina, problemi qualità segnale

Messaggio da esaurihippo »

brutta zona....dovresti montare un sistema con 3 antenne:
1 VHF III banda almeno a 6 elementi in polarizzazione orizzontale da puntare verso la Calabria,
1 UHF IV-V banda in polarizzazione circolare o mista tra la Calabria e Castelmola,
1 UHF IV-V banda molto direttiva puntata verso Valverde.
Utilizza un amplificatore con i guadagni separati (non a larga banda) per poter equalizzare i segnali provenienti dalle varie direzioni (metti roba di marca se vuoi che il segnale abbia un MER accettabile).
Dopo l'amplificatore,monta sempre un partitore con almeno 4 uscite,se non le utilizzi tutte,chiudi quelle inutilizzate con una resistenza di chiusura (tappo) a 75 ohm.
Procurati uno strumento anche economico per la taratura dei guadagni e collegalo solo dopo il partitore,mai dopo l'amplificatore...
francesco
Amministratore
Messaggi: 499
Iscritto il: 18/07/2010, 14:01
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Contatta:

Re: Nuovo impianto S.Venerina, problemi qualità segnale

Messaggio da francesco »

amplificatore a guadagni separati come il MAK della Fracarro?
Francesco
www.radiotvsicilia.it
https://twitter.com/radiotvsicilia
myemotion
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2012, 14:52

Re: Nuovo impianto S.Venerina, problemi qualità segnale

Messaggio da myemotion »

grazie per le info. Ma teoricamente dovrei ricevere tutto da valverde, forse mi salta qualche MUX Rai ma chi se ne frega.
Riguardo RAI 1 si dovrei usare un'antenna 3a banda.
La cosa strana è che a volte il segnale va bene.
Devo fare una prova, quella di mettere una rete metallica a maglia stretta nei reflettori dell'antenna.
Stavo valutanto la possibilità di installare l'antenna a muro e prendere cosi solo il segnale proveniente da valverde.
Veramente una rottura dopo aver predisposto il palo a tetto.
Il ripetitore lo ho frontale..quindi un amplificatore in teoria dovrebbe dar fastidio aumenterebbe troppo il segnale attenuandolo giusto?
Piccola curiosità, certi tecnici si sono sparate due larga banda puntate sia a reggio calabria che valverdee!!!
Teoricamente dovrebbero avere grossi problemi considerando che reggio calabria e valverde praticamente trasmettono stessi programmi su stessi canali giusto?
Che senso h a mettere due uhf?
esaurihippo
Messaggi: 226
Iscritto il: 22/05/2011, 16:39
Località: Catania

Re: Nuovo impianto S.Venerina, problemi qualità segnale

Messaggio da esaurihippo »

X Francesco:anche la serie MAP...A Valverde non ci sono mux RAI (è in previsione l'attivazione di un CH35 per alcune zone della Calabria),quindi devi ricevere i segnali dalla Calabria (Gambarie,M.Scrisi,Pentimele...) con la UHF in polarizzazione mista poichè alcuni segnali sono in polarizzazione verticale,l'altra UHF serve per Valverde ed i canali locali che non sono presenti dalla Calabria e per ricevere i mux TIMB,RETE A,MDS etc. con segnali più forti e stabili...Non fare inutili "accrocchi" con reti metalliche e cose simili perchè non servono a nulla...
Rispondi