Monte Lauro (Buccheri, SR) - Impianti DTT

Moderatori: televideo69, Lanus, Domins

Rispondi
xerri

Re: Monte Lauro (Buccheri, SR) - Impianti DTT

Messaggio da xerri »

Adesso credo che il problema sia stato identificato.Sono le reti SFN.Molto probabilmenti si stanno sopraponendo segnali delle stesse frequenze sfn ma provenienti da transmettitori entro terra e probabilmente
lontani abastanza da uscire dalla banda guardia(Scusate il mio pessimo Italiano).Probabilmente sia perche la potenza erogata sia stata maggiorata,piu il fattore atmosferico,danno questo tipo di effetto.
Cosa ne' pensate.Soluzioni possibili?
salvo63

Messaggio da salvo63 »

Tentare di isolare i trasmettitori fra loro accoppiando due antenne in maniera da restringere i lobi laterali e allungare il principale. Nessuna altra soluzione oltre al fatto che ricontatterò l'ing. della Rai. Le persone a Scoglitti e dintorni si stanno cominciando a rompere. D'altra parte alla Rai serve arrivare con notevole potenza da Cammarata perchè altrimenti comuni come S. Croce Camerina rimarrebbero al buio.
xerri

Messaggio da xerri »

Salvo,potrebbe non essere Cammarata il problema ma anche altri trasmettitori.Se deve tentare di indentificare i colpevoli.Potrebbero essere trasmettitori in linia geografica, ho quasi, con quello di Montem Lauro.Quale possono essere?
salvo63

Messaggio da salvo63 »

I trasmettitori principali per la Sicilia orientale si trovano a Mote Lauro. Monte Cammarata per la Sicilia Occidentale. Valverde a Catania e per l'entroterra dell'isola. Altri trasmettitori più piccoli ma per località mirate come Siracusa città, Palermo e Trapani città ecc. Troppo lontani e poco potenti. Da noi arrivano solo Lauro e Cammarata.
salvo63

Messaggio da salvo63 »

La prossima volta che effetuerò delle misure prenderò appunti sull'ident dei trsmettitori.
xerri

Messaggio da xerri »

salvo63 ha scritto:La prossima volta che effetuerò delle misure prenderò appunti sull'ident dei trsmettitori.
Mi potresti dire quale trasmettitore ha il cell-id 0x9f0e? Ho notato che il segnale di questo trasmettitore particulare arriva qui a malta a cira 15-20dB sotto quello di Monte Lauro e qualche volta anche
di meno.Ho cercato di trovare su internet la lista dei cell-id dei trasmettitori in Sicilia ma senza successo.Sai mica dove la posso trovare?
salvo63

Messaggio da salvo63 »

Farò delle ricerche ma intanto ho girato il quesito su un altro forum.
xerri

Messaggio da xerri »

Stavo pensando seil canale sfn interferente con quello voluto lo si riceve a livelli di - 30dB allora il decoder dovrebbe agganciare quello voluto.I livelli di segnale interferente misurati da me sono di all massimo
di -15dB.Quando il segnale da Monte Lauro diventa molto forte,parliamo anche di 77-81dBuV, il decoder aggancia ma il segnale interferente si agira sui 50dBuV. Tutto questo mi rinforza la convinzione che
il problema deriva da trasmettitori SFN posti dietro Monte Lauro , visti dalla mia postazione geografica.
Plumbicon

Messaggio da Plumbicon »

xerri ha scritto:
salvo63 ha scritto:La prossima volta che effetuerò delle misure prenderò appunti sull'ident dei trsmettitori.
Mi potresti dire quale trasmettitore ha il cell-id 0x9f0e? Ho notato che il segnale di questo trasmettitore particulare arriva qui a malta a cira 15-20dB sotto quello di Monte Lauro e qualche volta anche
di meno.Ho cercato di trovare su internet la lista dei cell-id dei trasmettitori in Sicilia ma senza successo.Sai mica dove la posso trovare?
Caro xerri, è il tuo giorno fortunato; 0x9f0e corrisponde al trasmettitore di Noto ;)

0x9f35 è invece Monte Lauro.

Vuoi sapere altri cell-id delle postazioni siciliane?
xerri

Messaggio da xerri »

Grazie mille Plumbicon.Se potessi darmi la lista dei cell-id delle altri trasmettitori ti sarei molto grato.Ho notato anche che qualche volta entra il 0x9ee0 ma raramente.
Sarei molto interessato a sapere se i guai di Salvo provengano dalla stessa postazione di Noto :?:
Rispondi